

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Il risultato dell'indagine sui fabbisogni formativi delle aziende partner e gli studi realizzati sui significativi cambiamenti nel settore dei media, arte e spettacolo, hanno orientato la Fondazione Alario a proporre un corso finalizzato al trasferimento di conoscenze e competenze utili all'impostazione ed allestimento degli impianti fonici per la riproduzione e registrazione del suono. Al termine del corso il discente sarà in grado di pianificare gli aspetti tecnici dell’impianto fonico in funzione dello spettacolo da realizzare, degli spazi disponibili e dell’ambientazione, definirne la configurazione calibrando la qualità del suono rispetto alle esigenze della produzione e dello spettacolo.
SCOPRI DI PIÙIl progetto formativo proposto è il risultato della traduzione sul piano formativo delle esigenze espresse dalle imprese che hanno aderito al progetto. Declinando le attività formative sul reale fabbisogno formativo delle aziende è emersa l’esigenza di formare figure in grado di configurare, allestire ed impostare un piano di illuminazione all’interno di una struttura in maniera efficace e coerente con il progetto, mediante l'impiego di tecniche moderne. Il corso è finalizzato ad offrire ai discenti le conoscenze e le competenze tecnico-specialistiche per inserirsi nel mercato del lavoro del settore arte e spettacolo.
SCOPRI DI PIÙIl progetto formativo proposto scaturisce da un’attenta analisi del settore turistico ed un focus privilegiato sul comparto della ristorazione al fine di realizzare un percorso corrispondente al fabbisogno formativo e occupazionale delle aziende del territorio. Tra le professioni più ricercate, infatti, rientrano cuochi, camerieri e altre professioni legate ai servizi turistici. Attraverso una metodologia didattica basata sul principio dell’apprendimento partecipativo verranno trasferite conoscenze e competenze per la preparazione di bevande e snack secondo le effettive richieste del cliente con impiego di tecniche e attrezzature in linea con gli standard di igiene e qualità.
SCOPRI DI PIÙ